company logo

No images
Home Le Giornate dell'ASSFAD
Eventi
| Stampa |

 

-------------------------------------------------- > <---------------------------------------------------

 

 

 
| Stampa |

-

 
| Stampa |

 


 
| Stampa |

 

Ed eccoci ancora qui a ringraziare per “ i giorni che ci sono stati regalati”, per l’attenzione, la sensibilità , la solidarietà

che abbiamo creato.

E , come d’abitudine per ASSFAD, lo facciamo con l’arte e la musica.

Per cui benvenuti al nostro concerto . Quest’anno “Salute e armonia” è il nostro tema.

Certamente l’armonia , l’arte e la musica sono una terapia , sono “salute” per l’anima e, anche , per il corpo.

Grazie ai tanti artisti: “grazie per i giorni che ci hanno regalato”!

In ordine di apparizione:

The Vagabonds : gruppo di amici “on the road”, sulle strade del tempo ; Mauro Castellano compagno di avventure e di

sventure, grande artista; Danila Satragno artista e vocalist dal respiro internazionale, anima jazz del concerto, Stefanna

Kybalova, Valter Borin e Pierluigi Dilengite tre artisti lirici che calcano i grandi palcoscenici del mondo, i Dodecacellos

Ensemble di Violoncelli che ci ha incantato e conquistato con le trame segrete tessute dal suo maestro:Andrea Albertini;

Gabriele Bianchi pittore, scultore, poeta : uomo che rende palese e universale la comune “ricerca”, Jacopo Marchisio ,

nostro attore di riferimento.

Grazie a loro da parte mia, di Linda Campanella, dei fondatori ASSFAD, del suo Comitato Scientifico, di tutti i soci.

Non solo grandi artisti musicisti e cantanti, ma anche la presenza di coloro che hanno aiutato la nostra attività dell’anno

nelle conferenze alla UBIK. Per cui cuochi e chef, produttori e degustatori di vino, vegetariani e vegani e onnivori, medici,

ultramaratoneti e ballerini di tango.

Fondamentale l’apporto del nostro Comitato Scientifico , in particolare di Giorgio Menardo che , abbandonati i panni di

primario veste quelli di instancabile e attento animatore.

Sarà una festa allegra, ma anche consapevole : ci domanderemo se la salute è di tutti. Se si possono coniugare i tagli

e l’austerity con la massima attenzione ai cittadini e, soprattutto ai malati.

Siamo contenti di aver ottenuto, contro ogni previsione e grazie alla attenzione dei nostri amministratori comunali cui va

il nostro plauso, il mantenimento del reparto di Gastroenterologia a Savona . Con numeri esigui, ma con un presidio composto

da medici di alta esperienza.

Una tutela del cittadino e del malato che è l’UNICA cosa che sta a cuore a ASSFAD.

Buona festa e buon concerto a tutti!

 

Matteo Peirone

Presidente ASSFAD

 

 

 
| Stampa |

 

Il 18 Novembre 2011 si è svolta la Terza Giornata dell’ASSFAD.

 

 

 

 

DSC_9212_1024x687.JPG DSC_9213_1024x687.JPG DSC_9218_1024x687.JPG DSC_9226_1024x687.JPG DSC_9232_1024x687.JPG DSC_9237_1024x687.JPG DSC_9247_1024x687.JPG DSC_9253_966x768.JPG DSC_9255_1024x715.JPG DSC_9267_1024x619.JPG DSC_9275_1024x687.JPG DSC_9290_1024x441.JPG DSC_9335_1024x687.JPG DSC_9354_1024x687.JPG DSC_9356_1024x687.JPG DSC_9386_1024x687.JPG

 

Venerdì 18 novembre 2011

III giornata dell’ASSFAD al teatro Chiabrera.

“Il Medico e l’Immaginario……”

Si tratta di un vero e proprio spettacolo/concerto: un evento che raccoglie sul palco del Chiabrera artisti di estrazioni e formazioni anche molto diverse tutti accomunati innanzitutto dallo spirito di solidarietà.

Ma anche dalla voglia di mettersi in gioco artisticamente e umanamente e di sperimentare nuove forme di coesistenza e sinergia di diverse forme artistiche.

Quest’anno non solo presenteremo, come lo scorso anno, amici che hanno già condiviso percorsi artistici, ma anche artisti che condividono in questa occasione e per la prima volta i loro itinerari.

Avremo alcune novità:

la presenza di un gruppo di ballerini di tango che faranno risplendere il Chiabrera di passioni e nostalgie della musica argentina. E lo faranno “ a bordo” delle loro carrozzine a testimoniare che l’espressione artistica e lo stesso ballo non conoscono e anzi detestano le barriere.

La presenza di due importanti personaggi dell’arte contemporanea. Il pittore Federico Ferrarini e il video artista Nico Sandri della Beyond Factory che proporranno un’esperienza unica e irripetibile: completare con la proiezione di suggestioni visive e pittoriche la esecuzione dal vivo di due capolavori della musica vocale: il celebre duetto dei Fiori dalla Lakme di Delibes e lo struggente lied di Richard Strauss Morgen.

Testi e musiche già nate per andare oltre la musica e la parola e farle incontrare in una terreno più “alto”.

In questa occasione vorremmo farli completare dall’immagine e dalla luce: un vero incontro tra le sensibilità e le esperienze diverse e complementari di artisti .

Capolavori cantati dalla grande sensibilità di Linda Campanella e Paola Pittaluga .

E poi l’idea da cui deriva il titolo dello spettacolo: “il Malato e l’Immaginario…..”: abbiamo accostato l’esecuzione di un monologo tratto dal “Malato immaginario”, a cura di Jacopo Marchisio dei Cattivi Maestri, e l’esecuzione di estratti da un’inedito intermezzo del ‘700 napoletano “Erighetta e Don Chilone” di Leonardo Vinci, intermezzo che si ispira proprio al capolavoro di Moliere. L’esecuzione ,a cura di Matteo Peirone e Linda Campanella, sarà una chicca per i melomani e renderà ancor più stringente il rapporto tra lo spettacolo e il contesto “medico” che è la sfera di interesse di ASSFAD.

Ma il “menù” dello spettacolo è ancora molto vasto e ricco: Mauro Castellano , interprete magistrale della musica di avanguardia, eseguirà , celebrando così la sua memoria, alcune pagine di Luciano Berio, grandissimo maestro nato ad Imperia.

E Mauro presenterà anche un suo allievo “prediletto” : Gianluca Patrone alla sua prima esibizione al Teatro Chiabrera.

Ma tanto spazio sarà dato ai molteplici e multiformi “amici dell’ASSFAD”: dalla presenza di una intera famiglia di musicisti savonesi , quella di Franco Giacosa, alla presenza di un trio di tenori : il socio ASSFAD Sanzio Friggi e due professionisti che cantano nei maggiori teatri come Roberto Iuliano e Ricardo Mirabelli.

Ma anche la musica folk e pop. Uno sguardo alle nuove generazioni che celebra il rapporto che ASSFAD sta stringendo con il Campus universitario: è stato invitato ad esibirsi Matteo Toscano, voce e cantante molto noto e molto amato dai giovani savonesi. E anche il “professor” Bobo Starace : cuore celtico.

 

E lo spettacolo non si svolgerà solo dentro il teatro, ma anche nel foyer, dove potrete “incontrare” le opere di Federico Ferrarini “accompagnate” dal suono dell’arpa di Eva Radazzo e la voce di Salvatore Salogno.

A far da guida in questo ricchissimo programma Marco Gervino, giornalista professionista sempre pronto a spendersi per la solidarietà.

Non dimentichiamo la collaborazione con UBIK libreria che ci ha permesso di ospitare il giorno prima, giovedì 17 novembre alle ore 18 , nei locali della centralissima libreria di Corso Italia, la conferenza su “Stili di vita e di alimentazione: una sfida dei giorni nostri. Come tutelare la salute del nostro fegato”. Relatori i dottori Giorgio Menardo e Alessandro Grasso (membri del Comitato Scientifico ASSFAD) e il dottor Ugo Briatore.

“E’ un orgoglio poter dar spazio a tanti musicisti e tante diverse esperienze artistiche e farle convivere per una sera nel nostro Teatro Chiabrera”

“Vorrei davvero che la Giornata ASSFAD diventasse un luogo dell’arte, della solidarietà e dell’incontro: una vera fucina di idee e sensibilità”

“il cuore di noi artisti è grande e saprà scaldare quello del pubblico che , sono certo, affollerà il Chiabrera”

 

 

 
« InizioPrec.12345Succ.Fine »

Pagina 4 di 5


Copyright Assfad 2008 - 2011 Cod. Fisc. 92088500092

Designed by Nicola Manitto and Powered by Joomla!. Installed by Installatron. Designed by: joomla templates VPS hosting plans Valid XHTML and CSS.